Il sacco nanna per neonati: cos’è, come si usa e i vantaggi

Le coperte possono essere pericolose per il neonato. Per esempio, si presenta il rischio di soffocamento se vanno a coprire naso e bocca. Altre volte invece non sono proprio funzionali, perché c'è la possibilità che il bimbo possa scoprirsi durante la notte e prendere freddo.

 

Se usi le coperte, sai bene che devi controllare continuamente se il tuo piccolo si è mosso nella sua culla o lettino. Certo, è una cosa che fai con amore per il suo benessere, ma a lungo andare può diventare pesante... soprattutto di notte quando vorresti dormire dopo una giornata faticosa!

 

Ecco quindi che il sacco nanna si rivela davvero utile, una speciale coperta che dal nord Europa è arrivata fino a qui in Italia, diventando sempre più richiesta dalle mamme e dai papà.

 

Che cos’è? È davvero indispensabile usarlo? Continua a leggere per scoprire tutti i segreti del sacco nanna.

Cos’è il sacco nanna?

Come puoi intuire dal nome, il sacco nanna è una copertina a forma di sacco che è chiusa sia sul fondo sia sui lati. A differenza dalle coperte tradizionali, crea un ambiente comodo, caldo e sicuro per il neonato che non può scoprirsi tanto facilmente. Il sacco nanna infatti è particolarmente adatto ai bambini che tendono a muoversi tanto mentre dormono.

 

Quando si usa il sacco nanna?

Il sacco nanna è perfetto da usare a casa, quando metti il tuo bimbo a dormire nella culla o nel lettino.
Puoi usarlo anche nel passeggino all’aperto, ma solo se è adatto alle temperature esterne.

 

È un oggetto utilizzabile da tutti i bambini che vanno da 0 a 36 mesi. L’importante è che presti attenzione al peso del tuo bebè, che deve essere uguale o superiore a 4,5 kg.

 

Come si usa il sacco per neonati?

Il sacco nanna è facilissimo da usare. Devi semplicemente farlo indossare al tuo bambino, inserendo prima le gambe e bloccando poi la chiusura che solitamente si trova all’altezza del torace.

 

Il neonato non deve essere vestito troppo quando sta nel sacco nanna, altrimenti rischia di avere troppo caldo. D’inverno può bastare un body a manica lunga e il pigiama di cotone, invece in primavera ed estate scegli un body a manica corta con una
maglietta di cotone leggero sopra.

Perché il sacco nanna non ha le maniche?

Il sacco nanna tradizionale non ha le maniche perché è un oggetto contenitivo e di riparo dal freddo. Permette al neonato di tenere le braccia vicine al resto del corpo, e quindi di riscaldarsi più facilmente. È una questione di fisica: se il bimbo è ben coperto e sta fermo in una stanza ben calda, allora il suo corpicino non disperde il proprio calore!

 Perché si usa il sacco nanna?

Il sacco nanna ha due funzioni, una pratica e l’altra psicologica.

 - Come abbiamo già scritto sopra, il sacco nanna è un'accessorio perfetto se il tuo bimbo si muove molto e tende a scoprirsi dalla copertina durante la notte. Tu e il tuo partner potete fare sogni tranquilli senza preoccuparvi che il vostro bimbo dorma al freddo

- Soprattuto durante i primi mesi di vita, il sacco nanna fa sentire il bebé al sicuro e fornisce una sensazione di contenimento simile a quella provata dentro l'utero. Così favorisce il rilassamento e per il bambino è più facile abbandonarsi al sonno con serenità

Quale taglia dovrei prendere?

È molto importante che il sacco nanna sia della misura giusta per la sicurezza e la comodità del bambino.

 Se lo compri troppo grande con la speranza di poterlo usare più a lungo possibile, si corre il rischio che il bambino scivoli dentro e che si copra la testa, con una conseguente e pericolosa difficoltà a respirare. Inoltre, se il sacco nanna è troppo grande il calore non si accumula come dovrebbe, ma si disperde.

 Al contrario, il sacco nanna troppo piccolo infastidisce il neonato perché lo fa sentire costretto in uno spazio che non gli lascia la libertà di muoversi. 

1 Bag Mamy Sweet Dreams

Bag Mamy Sweet Dreams

49,90€ 9,99€

Risparmia

Quale sacco nanna scegliere?

Esistono moltissimi modelli del sacco nanna: senza maniche, con le maniche, da passeggino, da culla o da portare sulle spalle. Tuttavia la regola generale che devi considerare quando stai per acquistarne uno, è quella di capire quale sarà la temperatura della stanza e della stagione.

 

Se è inverno, ti serve un sacco nanna dal tessuto più pesante che sappia riscaldare il tuo bimbo. Se è inverno ma vuoi usare il sacco nanna dentro casa, puoi optare per un sacco dal tessuto mediamente spesso. Oppure ancora, se è estate puoi scegliere un sacco nanna uno decisamente più leggero.

 

Dopo che hai ragionato sulla temperatura, puoi riflettere sul modello da acquistare. Il dubbio più comune è: con le maniche o senza maniche? Compralo con le maniche se vuoi che il tuo bimbo possa muovere le braccia come vuole. Viceversa, se preferisci che stia fermo per rilassarsi e dormire tranquillo, il sacco nanna senza maniche fa al caso tuo.

 

Come capire se è il sacco nanna giusto?

Per capire se il sacco nanna va bene, basta usare un semplice trucchetto. Calcola la temperatura del corpo escludendo le mani, le braccia e i piedi del neonato, cioè le parti più fredde al tatto. Usa un termometro digitale a infrarossi puntandolo sulla pancia, altrimenti senti la nuca del bambino con la tua mano: se è sudata, vuol dire che ha troppo caldo e che devi vestire meno tuo figlio sotto il sacco nanna; se è troppo fredda, significa che serve o un sacco nanna più spesso o
dei vestiti più pesanti.

Un esempio di sacco nanna, Bag Mamy Sweet Dreams

Se sei alla ricerca di un sacco nanna, devi conoscere assolutamente Sweet Dreams di Bag Mamy. È specifico per i neonati da 0 a 6 mesi ed è preferibile usarlo in casa o all’esterno quando le temperature non sono troppo rigide.

 

La sua particolarità si vede a colpo d’occhio: è a forma di orsetto! Oltre ad essere un oggetto funzionale, è anche un accessorio divertente da far indossare al tuo bambino che avrà due tenere orecchiette sulla testa.

 

Il materiale è morbidissimo, di altissima qualità e lavabile in lavatrice. All’interno c’è un
tessuto di cotone per non irritare la pelle del bebè, mentre all’esterno c’è un caldo nylon ricoperto da un soffice strato di peluche rosa, bianco o marrone (non è una pelliccia vera).

 

Il punto di forza del sacco nanna Sweet Dream è sicuramente la chiusura di velcro che, al contrario delle cerniere e dei bottoni, non esercita eccessiva pressione sul neonato e non favorisce quella fastidiosa sensazione di soffocamento. Il dettaglio del velcro è molto vantaggioso anche per mamma e papà: in poche mosse e un paio di secondi riesci a far indossare Sweet Dreams al tuo bambino.

 

Vedrai, Bag Mamy Sweet Dreams sarà un tuo alleato prezioso per far dormire sonni tranquilli al tuo bambino, senza rischiare che stia al freddo.